|
Una foto della presunta "Durlindana"
a Rocamadour, Francia. |
Salve a tutti! Girovagando su siti storici ho scoperto una cosa che mi ha lasciato di stucco. Conoscete la leggende del Paladino Orlando e della sua spada Durlindana? No? ignoranti... Comunque, la leggenda vuole che prima di spirare ,durante la battaglia di Roncisvalle, Orlando, abbia provato a distruggere la spada perchè non cadesse in mani nemiche senza però riuscirci . Allora la gettò in un ruscello dove scomparve senza lasciare tracce. Secondo Turoldo, lo scrittore del primo poema su Orlando "
La Chanson de Roland", La spada venne consegnata da un angelo a un vecchio monaco che la incastrò nella roccia in un luogo nei Pirenei Francesi, proteggendo il segreto fino alla morte. La spada incastrata c'è veramente e si trova a Rocamadour, sui Pirenei Francesi... Quindi mi chiedo se sia realtà o leggenda? Sono più orientato verso la seconda. Ma analizziamo i fatti; il personaggio di Orlando è esistito veramente, era il duca della Marca Hispanica di Carlo Magno e si chiamava
Hruolandus, ci sono prove storiche che la Battaglia sia esistita veramente e che il duca sia morto in quella stessa battaglia. Per cui poi i poeti, trovatori e giullari hanno creato quella leggenda che sta alla base di tutto, compresa quella di Durlindana. Ma l'importante è che le tradizioni non vengano mai dimenticate e che tutte queste leggende continuino a vivere. Mi è piaciuto veramente tanto scoprire questo fatto, spero di beccarne un altro... Alla prossima butei!
Nessun commento:
Posta un commento